Chi siamo

Montipò Carlo S.n.c. è un’azienda che dagli inizi degli anni ’70 si occupa della distribuzione di lubrificanti, con attenzione particolare agli aspetti legati ad innovazione, assistenza tecnica, progettazione, gestione della lubrificazione, e servizi correlati alla vendita.

A seguito dei sempre più stretti rapporti tra Castrol Italia e Montipò Carlo S.n.c., allo scopo di migliorare ulteriormente la copertura del territorio nazionale e la flessibilità necessaria a garantire alla clientela un sempre il miglior servizio, è stato siglato un accordo in funzione del quale, a partire dal 4 Gennaio 2016 Montipò Carlo S.n.c. è stato nominato “Distributore Autorizzato” in esclusiva, per tutto il territorio nazionale, della gamma di prodotti Castrol High Performance Lubricants (Castrol HPL), e “Distributore Autorizzato” della gamma Castrol General Industrial.

Inoltre, come naturale approdo della collaborazione ultraquarantennale tra il Gruppo BP, proprietaria del marchio Castrol, e Montipò Carlo S.n.c., a partire dal 4 Gennaio 2016 Montipò Lubrificanti è anche il “Distributore Autorizzato” per l’Emilia Romagna dei lubrificanti Castrol per l’Autotrazione leggera e pesante.

L’impegno tra le due Società è quello di fornire un servizio professionale, qualificato e mirato alle specifiche esigenze del cliente.

 

Breve Storia

Vecchia sede

Montipò Carlo S.n.c. nasce  il 29 Gennaio 1974 come Sviluppo dell’attività intrapresa nel 1968 da Montipò Carlo nel settore dei lubrificanti industriali e autotrazione, in un piccolo deposito attiguo all’abitazione, sito in una zona rurale del comune di Serramazzoni (MO), 

Il partner di riferimento per l’approvvigionamento dei prodotti è fin dall’inizio il gruppo BP, col quale viene instaurato un rapporto di stretta e fattiva collaborazione, che da allora continua a consolidarsi. Nel corso degli anni Montipò Carlo S.n.c  incrementa linee di prodotti, struttura commerciale, settori industriali di competenza, e attività di supporto alla lubrificazione.

A partire dal 2000, con l’entrata di Castrol nel gruppo BP, Montipò Carlo S.n.c. inizia a sviluppare sul mercato i lubrificanti ad elevate prestazioni per impieghi gravosi, (HPL), distribuiti dal gruppo con i marchi Castrol, Tribol, Optimol, Molub-Alloy, Brayco. In questi anni viene costruita la nuova sede con un nuovo deposito avente capienze adeguate alla crescita dei volumi di vendita.

L’orientamento verso la ricerca e l’innovazione, l’approccio ad applicazioni sempre più specialistiche, e lo spirito di collaborazione con i nostri clienti, ha stimolato l’azienda nell’implementazione di tutte le attività di servizio legate alla lubrificazione.

 

Mission

Il rispetto degli standard di Salute, Sicurezza e salvaguardia dell’ Ambiente rappresentano il cardine della nostra attività.

Il nostro obiettivo è quello di identificare insieme ai nostri clienti, prodotti e metodi di applicazione ottimali per i componenti presi in considerazione. Lo scopo è quello di fornire un risparmio tangibile al cliente, riducendo i costi di lubrificazione, manutenzione, pezzi di ricambio e consumo energetico, operando in un ambiente salubre e sicuro.

Politica Qualità e Ambiente

 

Cosa facciamo

La nostra attività principale è la distribuzione di lubrificanti, supportata da tutti i servizi oggi necessari alla loro corretta gestione.

Oltre alla fornitura di lubrificanti, Montipò Carlo S.n.c si occupa di: analisi e verifiche predittive, supporto tecnico ai progettisti di nuovi impianti e componenti, studi tribologici e triboeconomici mirati all’incremento della produttività, riduzione dei costi di manutenzione e riparazione, piani di lubrificazione personalizzati, collaborazione alla preparazione dei manuali di uso e manutenzione dei costruttori, verifiche termografiche, vibrazionali e dell’assorbimento energetico, corsi di base e avanzati sulla lubrificazione, addestramento del personale addetto alla lubrificazione, attrezzature per la distribuzione e l’erogazione dei lubrificanti, miscelazione e confezionamento di prodotti chimici e lubrificanti convenzionali o speciali, corsi sulla sicurezza nell’uso dei lubrificanti e prodotti chimici industriali.

 

Struttura e organizzazione

La nostra sede

La sede di recente fabbricazione, è distribuita su più piani e suddivisa in m2 240 di Uffici, m2 880 di deposito merce confezionata, m2 540 di deposito prodotti sfusi, m2 340 di locali di miscelazione e confezionamento, e m2 240 di locali di servizio. La disponibilità totale di stoccaggio è di 320.000 litri.

Per garantire un servizio di approvvigionamento ottimale, abbiamo inoltre accordi con depositi esterni, presso i quali possiamo costituire scorte di riserva

Consegne

Al fine di fornire un servizio adeguato, disponiamo di mezzi di recente immatricolazione, adeguatamente attrezzati, per consegne specifiche o urgenti. Per le normali consegne ci avvaliamo di corrieri nazionali, con adeguata certificazione per il trasporto dei lubrificanti e dei prodotti chimici industriali, e autorizzazione per il trasporto di prodotti classificati ADR.

Rete di vendita

Abbiamo impostato una rete di vendita di tipo misto, composta da personale interno, agenti e rivenditori di zona adeguatamente addestrati e distribuiti sul territorio nazionale, allo scopo di offrire un servizio specifico per le esigenze delle singole aziende, in funzione della loro struttura, delle quantità richieste, e del supporto tecnico necessario.

 

Salute Sicurezza e Ambiente

Il rispetto degli standard di Salute, Sicurezza e Ambiente, rappresenta il cardine della nostra attività.

Il nostro obbiettivo principale, è quello di non procurare incidenti e di non recare alcun danno alle persone e all’ambiente; la sicurezza dei prodotti da noi commercializzati, va a beneficio diretto dei nostri clienti, dei loro dipendenti e dell’ambiente in cui operano.

Montipò Carlo S.n.c. è attivamente impegnata nella sensibilizzazione e divulgazione dei valori inerenti la Salute Sicurezza e Ambiente e mette a disposizione dei clienti i propri responsabili per corsi specifici sui lubrificanti ed i prodotti chimici industriali.

Ci assicuriamo che tutti i nostri collaboratori e fornitori rispettino i nostri standard aziendali, riconoscendo che il loro operato influirà sulla gestione e la reputazione aziendale, e che siano ben informati, istruiti e impegnati nel processo di miglioramento degli aspetti legati alla Salute, Sicurezza e Ambiente.

 

Certificazioni