Siemens Gamesa Renewable Energy (SGRE) e Castrol hanno completato un progetto congiunto dove è stato dimostrato che gli intervalli di cambio olio per i riduttori di imbardata possono essere prolungati da 5 a 10 anni, riducendo significativamente i costi di manutenzione.


"Castrol ci ha aiutato a completare questo progetto di ingegneria congiunta con successo e ci ha fatto capire che i lubrificanti Castrol sono più preziosi di quanto pensassimo inizialmente" SGRE Feedback, ottobre 2018


I riduttori a imbardata consentono alle turbine eoliche di orientarsi verso il vento. Una turbina eolica può avere fino a 8 unità di imbardata in cui l'olio necessita normalmente di essere cambiato ogni 5 anni. Questa è un'operazione difficile che richiede più di 3 ore per ogni turbina. Poiché quando una turbina viene fermata per manutenzione, non produce elettricità, questo tempo di inattività e mancata produzione può rivelarsi estremamente costoso.


Le ricerche condotte da Castrol e SGRE indicano che per i riduttori di imbardata è possibile adottare un intervallo di cambio olio di 10 anni. I test di Castrol e SGRE hanno inoltre dimostrato inoltre che Optigear Synthetic X 320 può durare per sette anni o più nel moltiplicatore principale della turbina, componente sul quale le condizioni di funzionamento sono molto più impegnative di quelle che si riscontrano nelle unità ad imbardata. La conclusione raggiunta da SGRE sulla base di questi test è che sui riduttori di imbardata è possibile un intervallo di sostituzione dell'olio di 10 anni, con conseguente riduzione dei costi generali di manutenzione e dei tempi di inattività produttiva, che per le turbine eoliche SGRE si traduce in una significativa riduzione del costo di produzione dell’energia.


Questi test confermano quanto già verificato ripetutamente su riduttori di diversi settori industriali, sottoposti a condizioni d’esercizio e ambientali gravose.


Grazie alla speciale additivazione Microflux Trans, PD (Plastic Deformation) e TGOA (Tribol Gear Oil Additive), i lubrificanti per ingranaggi della gamma Optigear sono in grado di sostenere intervalli di sostituzione olio nettamente superiori rispetto ad prodotti similari, riducono costi di manutenzione e consumi energetici, e massimizzano la durata utile di tutti i componenti presenti nel riduttore.